Tra le possibili date proposte dai biblisti le più citate sono, il 7 aprile 30, il 27 aprile 31, o il 3 aprile 33; in particolare, se si accettano le indicazioni di Giovanni, tra queste sembra doversi scegliere la terza.[senza fonte].

Tutti e quattro i vangeli sono concordi che il giorno della settimana della crocifissione di Gesù è stato un venerdì. Per il calendario ebraico il primo giorno dell'anno ebraico, 1 di Nisan, non può essere un venerdì. Dato che il 15 di Nisan ha lo stesso giorno della settimana dell'1, anche questo non può cadere di venerdì. Se ne deduce che dei quattro vangeli, quello di Giovanni è quello che sembra riportare le informazioni corrette, e che quindi Gesù sia stato crocifisso il giorno 14 di Nisan.

Tra gli anni 26 e 36, gli anni del mandato a Ponzio Pilato, vi sono solo i seguenti giorni in cui il 14 di Nisan è caduto di venerdì:

il 22 marzo dell'anno 26 per il calendario giuliano (20 marzo, ricalcolato sul calendario gregoriano, anno 3786 del calendario ebraico)
il 3 aprile dell'anno 33 per il calendario giuliano (1º aprile, ricalcolato sul calendario gregoriano, anno 3793 del calendario ebraico)
il 30 marzo dell'anno 36 per il calendario giuliano (28 marzo, ricalcolato sul calendario gregoriano, anno 3796 del calendario ebraico)

Wikipedia: Gesù