Omri (in ebraico: עמרי, Omri, ʻOmrî; abbreviazione di עָמְרִיָּה, Omriyya, ʻOmriyyā; "Il Signore è la mia vita") (... – ...; fl. IX secolo a.C.) è stato un re d'Israele, condottiero militare e primo della stirpe dei re Omridi che comprendono anche Acab, Ahaziah e Ioram, nonché Atalia di Giuda. Nei primi sei anni la sua capitale fu Tirzah, dopodiché costruì una nuova capitale del regno in Samaria, su una collina che aveva comprato da Shemer. Omri divenne re d'Israele nel 31º anno di Asa, re di Giuda, e regnò per 12 anni, sei dei quali da Tirzah. I riferimenti biblici parlano di un periodo di rivalità con Tibni tra il 27° ed il 31° anno di Asa. William Albright ne datò il regno all'876-869 a.C., mentre Edwin Thiele propose l'888-880 a.C. per la rivalità con Tibni, e l'880-874 a.C. per il suo regno incontrastato.

La dinastia fondata da Omri constituì un nuovo capitolo nella storia del regno settentrionale d'Israele. Terminò con quasi 50 anni di costante guerra civile per il trono. Ci fu pace col Regno di Giuda a sud, ed anche cooperazione tra i due stati rivali, mentre le relazioni con la vicina Sidone a nord furono rafforzate tramite matrimoni tra le due corti. Questa pace con i due potenti vicini permise al regno d'Israele di espandere la propria influenza ed il controllo politico in Transgiordania, portando prosperità economica al regno. D'altra parte, la pace con Sidone portò anche alla penetrazione degli ideali religiosi fenici creando una kulturkampf tra tradizionalisti (guidati dal profeta Elia e dai suoi seguaci) ed aristocrazia (guidati dal figlio di Omri e suo erede Acab e dalla consorte Gezabele).

In politica estera, questo periodo fu contemporaneo alla nascita del regno di Aram con sede a Damasco, ed Israele si trovò ben presto in guerra a nord-est. La peggiore minaccia, comunque, fu l'ascesa dell'Assiria, che stava iniziando ad espandersi verso ovest partendo dalla Mesopotamia: la battaglia di Qarqar (853 a.C.), che pose Salmanassar III di Assiria contro una coalizione di re locali, tra cui Acab, fu il primo scontro tra Assiria ed Israele. Fu la prima di una serie di guerre che alla fine portarono alla distruzione del regno di Israele nel 722 a.C. ed alla riduzione del regno di Giuda ad uno stato sottomesso agli Assiri.

In archeologia, Omri appare numerose volte nel secolo successivo. La stele di Mesha moabita (in esposizione presso il museo del Louvre) fa riferimento all'oppressione del Moab da parte di "Omri re d'Israele". Israele sarebbe stata in seguito definita nelle fonti "Casa di Omri" (Bit-Humria), ed il termine "Israele" fu usato sempre meno col passare del tempo. L'altro termine per definire Israele era "Samaria", usato a partire da quando iniziò il regno di Joash. L'obelisco nero assiro (esposto al British Museum) definisce Jehu (figlio di Jehoshaphat figlio di Nimshi) come "figlio di Omri" mentre la Bibbia lo definisce "il figlio di Jehoshaphat figlio di Nimshi". Archeologicamente parlando, sembra che Omri sia universalmente riconosciuto come fondatore del regno israelita, nonostante Acab sia in realtà il primo re di Israele ad apparire nelle fonti non-israelite.         

 

Wikipedia: Omri